Con Secure Density, aumenta i tuoi rendimenti
L’obiettivo di RAGT è sempre stato quello di combinare i nostri ibridi con le pratiche agronomiche degli agricoltori per esprimere il meglio delle parcelle.
La densità: una componente primaria del rendimento
La densità di semina rimane la leva principale per massimizzare il rendimento. Una densità è considerata ottimizzata quando si raggiunge un equilibrio tra la competizione tra le piante e l’uso delle risorse disponibili (luce, acqua, nutrienti).
Questa ottimizzazione non deve assolutamente avvenire a scapito della sicurezza agronomica degli ibridi (tenuta del fusto, fine ciclo…).
Un interfila più stretto porta grandi benefici
La riduzione dell’interfila offre numerosi vantaggi. In primo luogo, favorisce una copertura dell’interfila più rapida e quindi un migliore controllo delle infestanti e dei rischi di erosione. Riducendo l’interfila, si migliora la distribuzione delle piante, il che induce uno sviluppo fogliare e radicale ottimizzato e quindi una fotosintesi più efficace.
Infine, questa tecnica facilita l’uso della stessa attrezzatura (seminatrice, erpici…) per diverse colture. Questa versatilità contribuisce alla semplificazione e alla riduzione dei costi di meccanizzazione.
Aumenta il rendimento
SECURE DENSITY è la combinazione di queste due pratiche agronomiche dai numerosi vantaggi. Dal 2017, RAGT studia questo nuovo approccio attraverso una rete di sperimentazione dedicata. Testiamo, in microparcelle ma anche in condizioni agricole, le varietà idonee a questa gamma. L’obiettivo è validare i loro buoni comportamenti, ovvero guadagno di potenziale mantenendo un livello di sicurezza agronomica soddisfacente.
“Secure Density è una soluzione vincente al 100%. Se le condizioni climatiche dell’anno sono stressanti, le prestazioni saranno identiche; al contrario, se il clima è favorevole, il rendimento sarà massimizzato“, spiega Camille Bos, esperto internazionale di mais.
I vantaggi di SECURE DENSITY
Rispetto a una semina con densità e interfila classici, SECURE DENSITY offre un aumento del rendimento di almeno l’8% nel foraggio e del 10% nel grano, mantenendo una buona tenuta del fusto e mantenendo il suo livello di valore alimentare per gli insilati.
SECURE DENSITY consente di valorizzare al meglio le condizioni pedoclimatiche per massimizzare il potenziale di rendimento delle tue parcelle.