COMUNICATO STAMPA : Completamento dell’acquisizione del business dei semi di orzo da malto distico di Syngenta da parte di RAGT
- Questa acquisizione arricchisce il portafoglio di orzo da malto di RAGT, consolida la sua posizione in molti paesi e rafforza il suo impegno nel fornire soluzioni di alta qualità per i coltivatori e per l’industria del malto, della birra e della distillazione.
- Syngenta rimane pienamente impegnata a investire e far crescere il business nella sua divisione Seeds a livello globale e in tutta Europa.
RAGT e Syngenta hanno annunciato oggi il completamento dell’acquisizione del business delle sementi di orzo da malto di Syngenta da parte di RAGT, a seguito del rispetto di tutte le consuete condizioni di chiusura, inclusi i processi normativi richiesti e le procedure di consultazione dei dipendenti locali. L’operazione è stata inizialmente annunciata il 20 novembre 2025 ed è ora completamente conclusa con effetto dal 30 dicembre 2025. I termini finanziari dell’operazione non sono stati resi noti.
Con il completamento dell’operazione, RAGT ha acquisito la Market Stainton di Syngenta, un centro di eccellenza per la selezione genetica dell’orzo da malto situato nel Lincolnshire, Regno Unito. 11 dipendenti Syngenta dedicati all’orzo da malto sono stati formalmente trasferiti a RAGT. Questa acquisizione riguarda anche alcuni specifici diritti di proprietà intellettuale (IP), registrazioni e altri asset immateriali correlati di Syngenta.
Laurent Guerreiro, Presidente del Gruppo RAGT, ha dichiarato: “Questa acquisizione conferisce a RAGT una solida piattaforma internazionale per l’orzo con una genetica e team eccellenti. Non vediamo l’ora di offrire valore agli agricoltori e alle industrie del malto e della birra in tutto il mondo.”
Damien Robert, Amministratore Delegato di RAGT Semences, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di integrare l’esperienza, le varietà e i team di esperti di Syngenta nel settore dell’orzo in RAGT. Questa non è solo una pietra miliare strategica che rafforza il nostro portafoglio e accelera la nostra strategia RAGT 2030, ma anche un’avventura umana che unisce persone di talento per supportare gli agricoltori in tutta Europa e oltre.”
Robert Hiles, Responsabile Marketing e Gestione del Portafoglio Seeds Field Crops di Syngenta Europe, ha dichiarato: “Siamo lieti di vedere questo accordo concluso e di garantire continuità ai team e ai partner coinvolti. RAGT è un’azienda solida e affidabile, con una comprovata esperienza nell’integrazione di acquisizioni strategiche, e siamo fiduciosi che l’azienda sia ben posizionata per il successo futuro. Syngenta rimane pienamente impegnata nella crescita del nostro business Sementi e continuerà ad investire in mercati e colture strategiche in Europa.”
Entrambe le aziende continueranno a collaborare durante il periodo di transizione per garantire la continuità. RAGT continuerà a impegnarsi a fornire un servizio di alta qualità a coltivatori, clienti e partner, basandosi sulle solide fondamenta gettate da Syngenta.
