Piantaggine e cicoria

Vicino al 17 June 2020
Per un foraggio migliorato!

Spesso associate ai prati neozelandesi, la piantaggine e la cicoria trovano il loro posto nel pascolo francese. La loro ricchezza in tannini è un grande vantaggio, ma queste specie presentano anche altri vantaggi, soprattutto nel periodo estivo.

I tannini per una migliore valorizzazione delle proteine

La piantaggine RGT BOSTON e la cicoria foraggera RGT PUNTER sono principalmente associate in prati di lunga durata. Ricche di tannini, queste specie permettono una migliore valorizzazione delle proteine del foraggio ingerito dall’animale. La degradazione delle proteine nel rumine è limitata dai tannini contenuti in queste specie, rendendole più assimilabili a livello intestinale. (vedi schema sotto)

Assimilazione del foraggio in base alla composizione floristica del prato. Nella figura a sinistra: RGA – TB. Nella figura a destra RGA – TB + piantaggine + cicoria

La cicoria come alleata nel periodo estivo

Le condizioni calde e secche nel periodo estivo mettono a dura prova i prati, penalizzando la loro produttività e durata. RGT PUNTER è una soluzione per far pascolare le mandrie anche in estate.

RGT PUNTER è:

  • Un utilizzo principalmente al pascolo (contenuto di MS del 12%)
  • Un sistema radicale pivotante che può raggiungere più di un metro, permettendo di catturare acqua e minerali in profondità
  • Una velocità di impianto molto buona
  • Un foraggio ricco e appetibile: l’equivalente di un RGA in energia e di una luzerne in proteine!

È importante non lasciare che la cicoria si sviluppi troppo. Lo stadio fogliare è ottimale. Superato questo stadio, la cicoria perde il suo valore alimentare e appetibilità. Un ritorno frequente degli animali sul prato è consigliato (15-20 giorni).

La piantaggine come fonte di oligoelementi

Come la cicoria, la piantaggine è adatta alle condizioni estive. La piantaggine è molto apprezzata al pascolo di bovini, ovini e caprini.

RGT BOSTON è:

  • Un portamento eretto che la rende adatta al pascolo e alla falciatura.
  • Una flessibilità di sfruttamento che limita il sovrapascolo
  • Una fonte di oligoelementi. La piantaggine è ricca di potassio, sodio, calcio, magnesio, zinco, manganese e vitamina B.

Cicoria foraggera e piantaggine, quale associazione?

RGA 2n (8 kg) + RGA 4n (10 kg) + festuca elevata a (5 kg) + trifoglio bianco (3 kg) + cicoria RGT PUNTER (0,5 kg) e/o piantaggine RGT BOSTON (0,5 kg)