StressLess H20 varietà performanti in tutte le condizioni

Vicino al 14 November 2024
Di fronte alla disponibilità sempre più aleatoria della risorsa idrica, le varietà di mais devono essere in grado di adattarsi e mantenere un livello di rendimento in ogni situazione. Questo è l’interesse delle varietà StressLess H2O che garantiscono una regolarità delle prestazioni, anche in condizioni limitanti.

Le Maïs est l’une des espèces où le progrès génétique reste constant et permet ainsi de s’adapter et de maintenir des performances malgré des aléas climatiques de plus en plus intenses. Depuis toujours, les équipes RAGT participent (contribuent) activement à celui-ci.

Senza il progresso genetico, i coltivatori di mais avrebbero perso molte più rese nelle condizioni particolari di questi ultimi anni“, sottolinea Charles Tiersonnier, esperto internazionale di mais.

La fioritura e il riempimento rappresentano le due fasi più critiche della sensibilità del mais allo stress idrico. Questo è anche il periodo (fine giugno-fine agosto) in cui la disponibilità di acqua è più variabile. Per rispondere a questa problematica, RAGT propone da 12 anni una gamma di varietà che offrono prestazioni e regolarità in tutte le condizioni: la gamma RAGT StressLess H2o.

StressLess H2O, benefici validati in campo

Il disciplinare del mais StressLess H2O impone due anni di sperimentazioni in campo, appoggiandosi alla rete francese ma anche alla nostra rete europea, in particolare nei Paesi dell’Est. “Gli stress continentali sono più forti, con ampiezze termiche molto importanti. Del resto, il 100% delle varietà di mais RAGT lavorate nell’Europa dell’Est sono etichettate StressLess H2O”, continua Charles Tiersonnier.

Questa selezione di varietà è il frutto della collaborazione tra la Ricerca e il servizio di Sviluppo Tecnico RAGT. Le varietà identificate come portatrici di geni di tolleranza agli stress idrici sono poi testate in campo su larga scala e in numerosi contesti per validare i loro buoni comportamenti in tutte le situazioni.

Una soluzione concreta per garantire le prestazioni in tutte le situazioni

Per essere etichettata, una varietà di mais StressLess H2O deve rispondere a due parametri essenziali per l’agricoltore: essere performante in condizioni normali a ottimali mantenendo un’efficienza in condizioni idriche più limitanti.

Il mais deve essere in grado di adattarsi alle condizioni difficili, pur avendo la possibilità di esprimersi quando l’ambiente è favorevole“, riassume Charles Tiersonnier.